Seleziona una pagina

Google Analytics. Universal. Multi tracking.

Ovvero come sapere la somma totale dei visitatori di piu’ siti contemporaneamente, senza perdere il conteggio dei singoli siti e soprattutto senza dover fare la somma manualmente ogni volta.

Supponiamo di voler monitorare 3 siti (www.AAA.it, www.BBB.it e www.CCC.it), avendo gia’ installato il codice di monitoraggio di Google Analytics sui singoli siti , quindi con 3 account o 3 proprieta’ (AAA, BBB, CCC) diverse.

Ma se volessi sapere il totale dei visitatori su AAA + BBB + CCC?

Google Analytics permette di fare questo genere di monitoraggio tramite la creazione di una nuova proprieta’ (che chiamiamo magari “rollup”, al posto che “DDD”, per distinguerla), modificando il codice di monitoraggio giusto in un paio di righe.

Il trucco sta nel sapere che posso creare, all’interno dello stesso codice di monitoraggio, due oggetti ga (google analytics) e mandare i dati a due destinazioni diverse (AAA e rollup per esempio).

Come? Presto detto!

Primo passo: andare su Analytics e creare una nuova proprieta’ (“DDD”, “Rollup”, “somma”, “totale” o come volete chiamarla).

Secondo passo: duplicare la riga della prima proprieta’

ga(‘create’, ‘UA-12345-1’, ‘AAA.it’);

mettendo come nome “rollup” (o DDD):

ga(‘create’, ‘UA-678910-1’, ‘auto’, {‘name’: ‘rollup‘});

Terzo passo: duplicare il comando di spedizione delle informazioni tracciate in modo che continuino a spedire all’account iniziale mettendo

ga(‘send’, ‘pageview’);

 

ma spediscano anche all’account di rollup

ga(‘rollup.send’, ‘pageview’);

Fatto.

Il codice completo dovrebbe somigliare a questo

<script> (function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

ga(‘create’, ‘UA-12345-1’, ‘AAA.it’);

ga(‘create’, ‘UA-5678910-1’, ‘auto’, {‘name’: ‘rollup’});

ga(‘send’, ‘pageview’);

ga(‘rollup.send’, ‘pageview’);

</script>

Lo stesso devo fare per il codice di monitoraggio di BBB e CCC.

Da questo momento l’account Rollup conterra’ le informazioni di tutte e tre le proprieta’ analytics (AAA, BBB, CCC) e quindi sara’ il nostro “totale” dei visitatori

Dai una occhiata alla pagina fficiale by Google per scoprire tutti i dettagli (ad esempio il cross-linking!) e buon monitoraggio multiplo!